Marnit Calvi, in “arte” Marnit, è una cantante triestina di origine tedesca. Incide per la prima volta su disco (anche in versione live) grazie al progetto Bruno Lauzi in marilenghe e si esibisce assieme al cantautore ligure. Il suo primo album come cantautrice è prodotto nel 2011 dal chitarrista e produttore pordenonese Marco Anzovino (Gino Paoli, Fabio Concato, Franz Di Cioccio). Il disco d’esordio, dal titolo omonimo Marnit, si avvale anche della collaborazione di Remo Anzovino (sette album come pianista e compositore) nella composizione di alcune musiche e negli arrangiamenti e di Alberto Zeppieri (Ornella Vanoni, Ron, Simona Molinari) nell’elaborazione di alcuni testi.
L’album è stato apprezzato alla XV edizione del Premio Randone 2011 dove la cantautrice si è esibita come ospite d’onore accanto a Tony Servillo, Adriana Asti, Sergio Fiorentini, Daniela Mazzuccato, Enrico Beruschi, Vittorio Matteucci… Nella sua regione le viene assegnato il Moret D’Aur 2011 categoria emergenti e vince il Premio della Critica al Festival del Friuli Venezia Giulia 2011.
Si dedica alla didattica musicale nel 2011/2012, come insegnante di musica nelle scuole elementari e medie della sua regione, per il progetto Ragazzi…all’opera! dell’Accademia lirica di Santa Croce di Trieste. Ha collaborato con il Centro Pedagogico del Friuli Venezia Giulia e tenuto laboratori di propedeutica musicale a La Casa della Musica/Scuola 55 di Trieste per bambini in età prescolare. Da alcuni anni compone canzoni per l’infanzia e ha realizzato brani didattici per diversi istituti comprensivi del Friuli occidentale.
Come autrice nel 2013 firma con Paolo Audino (Mina, Bocelli, Minghi) la canzone Cercando te (Cristian Imparato, Self), terza traccia del primo disco di inediti di Cristian Imparato (vincitore di Io canto 2011, Canale 5). Per la prima volta in veste di assistente alla produzione è coautrice di cinque canzoni del disco Leggera (Egea Music) di Martina Campagna (Io Canto, Canale 5) ed è ancora autrice per Giosuè Amato (Amici, Canale 5).
Scrive il testo teatrale di Matteo non ha la patente, contenuto nello spettacolo multimediale sulla sicurezza stradale Rideremo tra vent’anni, rivolto agli adolescenti, che vede come protagonisti Gianpiero Perone (Zelig, Quelli che il calcio, Colorado Cafè, La tv dei ragazzi) e Marco Anzovino. Lo spettacolo è in scena da marzo 2010 nei teatri e nei maggiori palasport d’Italia, finanziato dalla Provincia di Pordenone, dalla Prefettura e dall’Azienda Sanitaria di Pordenone.
Dall’incontro della cantautrice triestina con il trio fondato dal fisarmonicista sloveno Jure Tori nasce, nel 2015, il progetto live ToriStory&Marnit. Il gruppo, costituito da Marnit alla voce, Jure Tori alla fisarmonica, Ariel Cubrìa alla chitarra e Wolfram Derchmitd al contrabbasso, è richiesto per l’intero anno in tutta la Slovenia, in una tournée che coinvolge anche l’Austria e la città di Milano.
Nel 2016 Marnit canta in Omaggio a Frank Sinatra, accompagnata dalla Mitteleuropa Orchestra, con gli arrangiamenti del M° Valter Sivilotti (Simone Cristicchi, Elisa, Antonella Ruggiero, Milva).
Debutta nel musical, al Teatro Brancaccio di Roma, per la stagione teatrale 2016/2017 con Il magico show di Natale, regia di Michele Visone, direzione artistica di Maurizio Colombi, prodotto da All Crazy e Sold Out.
Il 17 marzo 2017 esce il suo secondo album Respiro di donna, un progetto di Alberto Zeppieri pubblicato da Plaza Mayor LTD Pubblishing. Tutte le canzoni sono scritte da Marnit, Alberto Zeppieri e Marco Anzovino. Il brano inedito Dispersa libertà, contenuto nell’album, si è classificato al terzo posto al Festival di Biella 2017.