Ragazzi, all’ opera!
Nell’ anno scolastico 2011/2012 Marnit ha collaborato con l’ Accademia lirica Santa Croce di Trieste, diretta dal M°Alessandro Svab, come insegnante di musica, con l’ obiettivo di far conoscere il mondo dell’ opera agli alunni delle scuole elementari e medie del Friuli Venezia Giulia. Il progetto ha permesso a bambini e ragazzi di venire a contatto con gli aspetti musicali, storici e teatrali dell’ opera lirica, ma soprattutto di prendere parte alla messa in scena finale come coro, accanto a cantanti lirici professionisti. Il lavoro dell’ Accademia per diffondere la cultura operistica fra i più giovani è stato riconosciuto e patrocinato dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e ha raggiunto migliaia di adesioni nelle scuole della regione.
Cantar giocando
Dal 2010 al 2012 Marnit è stata insegnante di propedeutica musicale presso La casa della Musica/Scuola di Musica 55 di Trieste. Ha tenuto i corsi rivolti ai bambini in età prescolare improntati sulla vocalità e il movimento nello spazio, con l’ obiettivo di fornire per il loro sviluppo nuovi strumenti di confronto con il mondo esterno , di espressione della propria identità nell’ interazione con il gruppo e nell’ ascolto dell’ altro e di gestione della propria emotività. Gli incontri hanno segnato un percorso evolutivo attraverso esercizi tecnici di stimolazione dell’ apparato fonatorio, sotto forma di gioco, e con il supporto dello strumentario Orff, di danze tradizionali da tutto il mondo, di canti internazionali, di cellule ritmiche e la creazione di personaggi fantastici.
Canzoni per la scuola primaria
Dal 2011 Marnit e Marco Anzovino (educatore, musicista e produttore pordenonese) compongono canzoni per gli alunni degli istituti primari del Friuli occidentale. I bambini con l’ aiuto delle loro insegnanti sviluppano un tema desunto dal loro percorso didattico. I loro scritti vengono raccolti da Marnit e Marco che li trasformano nel testo di una canzone e ne creano la musica. Questo tipo di lavoro ha dato vita a brani come Il bosc di Gjovanin e Non serve un sogno (Lestans), Ho conosciuto una goccia (Cavasso), Gino il contadino (Maniago) e Il mugnaio (Pinzano al Tagliamento). Gli allievi delle scuole hanno cantato e registrato le canzoni e hanno girato un videoclip delle stesse.
Laboratori per adolescenti sulla scrittura delle canzoni
Marnit ha collaborato dal 2009 al 2012 ai laboratori che Marco Anzovino organizza nei centri di aggregazione giovanile per la Comunità Montana del Friuli Occidentale. Durante gli incontri i ragazzi imparano a conoscere le tecniche di scrittura di una canzone e vivono l’esperienza della registrazione professionale cantando le loro canzoni, realizzando un videoclip e al termine del laboratorio, si esibiscono dal vivo. Il team di lavoro è costituito da Marco Anzovino (assistente sociale, educatore e musicista), Marnit Calvi (cantautrice e insegnante di musica), Francesco Guazzoni (filmaker), Massimo Rispoli (tecnico audio).